Che bella quest’ Italia!
Lasciatecelo scrivere, lasciatecelo urlare. Con orgoglio e gratitudine.
Quattro club del volley italiano (Imoco Carraro Conegliano, Igor Volley Novara, Savino del Bene Scandicci e Unet E-Work Busto Arsizio, ndr) sono fra le otto squadre migliori d’Europa. Verdetto, insindacabile quanto prezioso, del turno a gironi di CEV Champions League, il torneo continentale più prestigioso.
Tutte le compagini nazionali del volley femminile centrano l’obiettivo e vengono promosse ai quarti di finali, i cui abbinamenti verranno sorteggiati il prossimo 12 febbraio.
Nel frattempo godiamoci quest’Italia del volley che brilla, ancora una volta, dimostrando le eccellenti qualità di tutti i suoi protagonisti, dalle ragazze in campo, agli staff tecnici senza dimenticare dirigenti e addetti ai lavori.
E poi ci siamo noi tifosi, a cui le restrizioni dettate dalla pandemia , hanno tolto l’emozione di essere presenti a bordo campo ma non l’orgoglio, la gioia e l’ebbrezza per l’impresa compiuta dai nostri club.
Con il cuore si siamo sempre stati e non appena si potrà, torneremo con vessilli, megafoni , tamburi a respirare l’intenso sapore del taraflex e ad applaudire le nostre ragazze.
Nell’attesa, in questo terzo tempo virtuale, la doverosa consapevolezza che fra i nostri sestetti e la coppa di club europea più ambita ci sono tre corazzate turche (VakifBank, Eczacibasi, Fenerbahce, ndr ) e un’ arcigna formazione polacca (Chemik Police, ndr), ma anche l’orgogliosa certezza che, l’Italia del volley, risponderà all’appello “presente”. Con quattro straordinarie voci.
Foto CEV