Nella netta vittoria dei ragazzi del Vero Volley Monza in terra francese (3 a 0 a Tours, ndr), che è valsa la prima storica conquista della Coppa Cev per la formazione brianzola, c’è un volto che, a noi, appassionati di volley rosa non può certo passare inosservato.
Il volto, come sempre sorridente, è quello di Francesca “Francy” Devetag, ex centrale in compagini come Vicenza, Pavia, Bergamo e Monza (solo per citare alcuni sestetti dove la goriziana ha fatto la differenza, ndr), da tre anni Team Manager della squadra maschile del consorzio brianzolo.
E per chi, come me, ammira infinitamente da moloto tempo, Francy da Gorizia, è emozionante vederla immortalata con un’altra coppa tra le mani, un’altra medaglia al collo; è meraviglioso scorgere nei suoi occhi la stessa umiltà, gentilezza e determinazione della ragazzina con la maglia numero 7 incotrata, forse per caso, una domenica di sedici anni fa a Sassuolo.
E mentre ammiro Devetag che alza la coppa al cielo, penso che la vittoria più bella sia sempre quella di entrare e restare nel cuore degli altri. Proprio come lei.
Complimenti Francy.